17 e 18 marzo (sabato, dalle 16,00 alle 20,00 e domenica, dalle 10,00 all2 20,00)
Due incontri full-immersion sugli elementi fondamentali, teorici e tecnici, della sceneggiatura secondo il seguente programma:
- Idea/tema/argomento/genere
- Soggetto, scaletta, trattamento, biografie
- Sceneggiatura: all’americana, all’italiana, alla francese
- Storyboard
- Elementi notevoli: struttura, personaggio, dialogo
- La sceneggiatura “tradizionale”
- Struttura in tre atti
- Il subplot
- Il conflitto
- Progressione drammatica
- Il teaser
- The point
- Indizi
- Teoria del personaggio
- Il dialogo
- Altri elementi: ambienti, musiche, suoni, colori
- Specificità della sceneggiatura per cortometraggi
- Il cortometraggio narrativo
- Il cortometraggio lirico
- Dettagli e concertazione.
- Visionamento e analisi di tre film esemplificativi
- Esercitarsi col cortometraggio
Percorso laboratoriale (il venerdì, dalle 14,00 alle 20,00, dal 23 marzo al 29 giugno)
- Sceneggiature non “tradizionali”
- Lavorare fuori dalle regole
- Visionamento e analisi di otto film esemplificativi: destrutturazione a analisi
- Esercitarsi col cortometraggio
Percorso realizzativo
Lavorare alla stesura di un lungometraggio.
Saranno favoriti gli incontri, anche esercitativi, con gli allievi degli altri corsi (recitazione, regia, montaggio, etc.).
Un corso comune: Storia/Storie del cinema (il lunedì sera alle 20.45)
Infine: un corso di storia/storie del cinema per maturare, assieme agli allievi degli altri corsi, un linguaggio comune, per provare a chiarificarsi quelle che sono le strategie narrative di una storia del cinema tutt’altro che pacifica, tutt’altro che lineare.